Come misuri la performance
del tuo personale ?

Per avere un vantaggio competitivo, oggi non puoi "lavorare alla vecchia maniera" ma devi avvalerti di test psicometrici all'avanguardia.

Le imprese strutturate e quelle che vogliono crescere devono avvalersi di strumenti professionali per gestire aspetti strategici d'impresa come:

  • la  ricerca e selezione del personale
  • gli assessment aziendali – incluse le analisi di clima e cultura
  • sistemi di feedback 360° per i manager ed i team leader
  • in generale, la crescita di manager e figure strategiche

In assenza di tali strumenti, le imprese “navigano a vista” avvalendosi se va bene di esperienza, ragionamento ed intuito. Risorse di indubbio valore ma che vanno integrate con i dati oggettivi per evitare errori di giudizio e, quindi, danni economici.

I test di personalità ti aiutano ad avere le persone giuste al posto giusto ed a massimizzare il loro rendimento per la tua impresa.

Infatti, tramite tali strumenti puoi ottenere un vantaggio quasi “sleale” rispetto a chi non li usa tramite dati strategici per:

  • ottimizzare le selezioni del personale, avendo più certezze nel processo
  • aumentare il rendimento di manager, team leader e persino della forza vendite
  • prevenire e ridurre le perdite per errori su lavoro, sprechi di tempo e decisioni sbagliate

Un numero crescente d’imprese italiane sta adottando tali strumenti, spezzando finalmente quella diffidenza che per anni ha limitato la competitività delle nostre imprese. Tuttavia, nonostante tale miglioramento, ancora non è facile trovare il fornitore e gli strumenti giusti per la propria impresa!

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Tutti i segreti e le strategie per rafforzare la tua impresa (con una procedura che si ripaga da sola).
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Alternative confuse e scarsa spendibilità

Tolta una certa diffidenza culturale, sono due i motivi che limitano le imprese nel dotarsi dei giusti strumenti di analisi e gestione del proprio personale:

  1. Un “monopolio culturale” da parte del mondo accademico ed universitario, che tratta i test quasi come una sua esclusiva;
  2. Un’offerta per le imprese poco trasparente, che rende difficile comparare tra loro i vari strumenti e prendere le giuste decisioni.


Di conseguenza,
le imprese si scontrano con:

  • un approccio troppo teorico e poco pratico nell’erogazione dei test psicometrici che non soddisfa i bisogni di rapidità e concretezza
  • “roccaforti” di privilegi che limitano l’accesso all’innovazione
  • caos per eccesso di teorie e strumenti, talvolta anche molto costosi, senza un reale confronto sui loro usi ed i benefici.

Cosa accade nella maggior parte delle imprese?

Davanti a tale confusione, abbiamo 3 scenari tipici:

  1. Molte imprese, scoraggiate dal caos della scelta e dalle difficoltà di acquisto, continuano a procedere all’antica e senza alcun test, avvalendosi solo di ragionamento ed intuito, andando però incontro al  rischio (per non dire certezza) di grossi errori nella selezione e gestione del proprio personale
  2. Altre usano strumenti antiquati, come vecchi software e test su carta, perché facili da “piratare”, nella convinzione di risparmiare quando invece stanno solo rovinando la propria competitività avvalendosi di strumenti obsoleti 
  3. Quelle più strutturate approcciano il “mare magnum” dell’offerta affidandosi ai consigli di persone di fiducia oppure procedendo con quello che già usano per mancanza di alternative. Tuttavia, così facendo, il rischio di investire senza ottenere un valore concreto in azienda è molto alto.

Il risultato è sempre lo stesso: una riduzione della performance dell’impresa,
che si traduce in un mancato guadagno a causa di sprechi, errori e mancate opportunità

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Lumina è differente

Lumina è decisamente meglio di qualsiasi altra soluzione che tu abbia provato in precedenza (incluso non fare niente).

Ecco perché:

  • È pensato per le imprese, non per le università né le cliniche: adotta uno schema grafico colorato e semplice da capire e da divulgare. Inoltre, è nativo digitale (e non un adattamento digitale di vecchi test cartacei) che risolve con agilità anche la gestione della privacy. Addio ad errori, fogli Excel, interfacce e sistemi di misura complicati!
 
  • Misura senza giudicare, né frustrare il personale grazie ad una durata di compilazione contenuta ed alla struttura delle domande.
 
  • Scientificamente solido, basato su oltre 100 anni di ricerca cumulativa. Lumina prende il meglio da modelli del Big 5, della teoria di Jung (MBTI) e dell’intelligenza emotiva di comprovata efficacia. Grazie a ciò, previene errori di misurazione tipici anche di altri strumenti recenti e molto famosi che però forniscono risultati sfalsati e meno attendibili.

Specifico per ogni contesto

Uno dei grafici di Lumina Sales – specifico per potenziare le vendite

Anziché fornirti risultati generici da interpretare, Lumina ti fornisce subito le soluzioni ai problemi che riguardano la tua organizzazione e le persone, grazie ai test specifici per ciascuna esigenza e tutti basati sullo stesso modello scientifico.

Selezione e formazione:

  •  potenziale ed attitudini dei lavoratori (selezione del personale)
  • capacità di vendita (selezione e formazione dei venditori, agenti di commercio e figure simili in azienda)
  • capacità di leadership (selezione e formazione dei manager, coordinatori, imprenditori e team-leader)
 
Analisi e sviluppo organizzativo:
  • analisi dei gruppi di lavoro e team building
  • analisi di clima e cultura
  • sistemi di feedback 360°

Vedi il futuro e previeni gli errori legati ai tuoi dipendenti!

Uno dei vantaggi più interessanti di Lumina è quello di mostrarti, oltre alle qualità delle persone coinvolte, due aspetti di grande valore:

  • il potenziale inespresso
  • il rischio di errori sotto stress
 
Pensaci!
Quanto puoi guadagnare utilizzando il 100% del potenziale dei tuoi lavoratori? Anziché (ad es.) il 70% attuale?
E quanto puoi risparmiare evitando gli errori comportamentali che sono causa di sprechi e di mancato guadagno?

Lumina è una vera e propria “sfera di cristallo” sul futuro per anticipare il potenziale e le aree di miglioramento dei tuoi dipendenti.

Studio dei casi:

Di seguito è riportato il caso reale di una risorsa con ottimo potenziale nella gestione clienti (verde), che attiva sul lavoro una forte vena creativa per risolvere i problemi (giallo, centrale) ma a discapito della disciplina per il rispetto delle procedure (blu, confronto tra sinistra e centrale). Inoltre, la risorsa ha forti problemi di controllo emotivo sotto stress (ultima immagine con tutti gli indicatori al massimo). 

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Casi e Testimonianze di successo

Andrea Trombin – HR Director

Ospedale di Locarno in Svizzera

“Lumina ci è servito per ottenere quel cambiamento organizzativo che cercavamo: da un Ente troppo ingessato nelle procedure ad un centro di eccellenza più focalizzato sui pazienti.

Inoltre, mi ha aiutato a gestire meglio la pressione degli incontri formali, individuando un mio modo di agire ricorrente e poco utile, che ho potuto finalmente correggere.”

Mauro Garbin – Direzione Commerciale

KÜNZI S.p.A. (multinazionale svizzera che distribuisce in Italia articoli d’eccellenza tra cui i coltelli Victorinox)

“Abbiamo fatto un percorso con i test Lumina prima generali, poi per le vendite ed infine per la Leadership ed è stato un successo ad ogni ripresa.

Coinvolgendo i nostri venditori, abbiamo quasi raddoppiato le vendite durante il periodo del lockdown, mentre i test sulla leadership ci hanno consentito di migliorare la comunicazione apicale, le reciproche aspettative ed il rendimento complessivo.”

Francesco Mandelli – Manager Risorse Umane

Amazon – Berlino

“Lumina mi ha aiutato a migliorare drasticamente il mio lavoro, aiutandomi ad utilizzare pienamente il mio potenziale e migliorando la mia gestione del tempo, soprattutto in prossimità delle scadenze.”

Marco Dal Pezzo – formatore e responsabile commerciale

Schlüter-Systems SPA (componenti per l’edilizia. Risultati celebri: Grattacelo Pirelli, Milano, Aeroporto Internazionale di Bologna)

“Grazie a Lumina Sales sono riuscito a passare da semplice informatore ad una vera macchina da guerra per vendere, grazie al percorso integrato con le tecniche di vendita e di public speaking del dott. Mattia Loy. Sono diventato il punto di riferimento per la mia impresa, ritrovando un nuovo livello di benessere ed entusiasmo al lavoro grazie all’incremento di efficacia nelle vendite di cui abbiamo beneficiato tutti. Un lavoro “chirurgico” che ha dato i suoi risultati ben dimostrati.”

Aldo Moauro – CEO

MFR – Microfinanza Rating SRL

“Abbiamo con piacere sostituito i vecchi test di selezione con Lumina Select perché è più veloce, preciso ed affidabile. Ci ha aiutato a gestire meglio le persone selezionate ed a scartare dei finiti talenti che ci avrebbero intralciato anziché farci crescere. Molto utili anche i test Spark, che abbiamo usato con soddisfazione per la crescita manageriale delle persone chiave della nostra multinazionale”

Risposte a Domande Frequenti

Per quale tipologia di imprese è fatto Lumina? Multinazionali o piccole imprese?
R: Lumina è raccomandato almeno per le PMI strutturate a salire, che possono trarre maggior beneficio dalle sue funzionalità. Ciò non toglie che anche piccoli imprenditori, start-up in crescita e piccole imprese possono beneficiare di Lumina ad es. per interventi di coaching manageriale, per ottimizzare le selezioni e per la formazione (anche finanziata).

Perché non ne ho mai sentito parlare prima?
R: Lumina Learning è famosissimo a livello internazionale, usato da multinazionali come Microsoft, L’Oreal, Pfizer, Hitachi, Tesco (una enorme “COOP” o “Conad” britannica, per intenderci). È realizzato nel Regno Unito da Stewart Desson, PhD (dottorato di ricerca) in psicometria presso l’Università di Westminster. La sua notorietà in Italia è minore rispetto al suo successo internazionale per via della cultura limitata che abbiamo in tale ambito.

Quanto tempo serve per compilare un test Lumina?
R: è tra i test più agili con un ottimo rapporto tra tempo di compilazione e ricchezza dei dati ottenuti. Servono in media poco più di 15 minuti, evitando così di frustrare i candidati con sequenze interminabili di domande ed ottenendo risposte genuine.

Quanto costa Lumina?
R: Il prezzo varia in base ai test acquistati ed è prevista una scontistica proporzionale ai volumi richiesti. Lumina, infatti, può essere utilizzato per sessioni di coaching individuali su una singola persona, per selezioni di decine o centinaia di candidati o ancora per la crescita e la valutazione di interi reparti o gruppi di lavoro. Il prezzo medio può aggirarsi sui 90 euro a persona per i test di selezione sino ad un massimo di 300 euro a persona per le attività di formazione interna, erogazione e consulenza inclusa. Resta il fatto che Lumina si ripaga da solo, grazie all’incremento di rendimento (soprattutto sulla rete vendite e sui manager) ed ai soldi risparmiati evitando errori professionali, anche gravi.

Posso compare Lumina direttamente dalla casa madre? Perché devo passare attraverso di te?
R: Lumina si avvale solamente di consulenti certificati per erogare i propri test. L’obiettivo è mantenere alta la qualità della consulenza: avendo tradotto tutto il materiale per l’Italia, sono il massimo esperto nazionale in materia. Inoltre, in Italia non è possibile somministrare i test di personalità in assenza uno psicologo che, oltre all’abilitazione, deve essere competente con quello specifico strumento.
In quanto traduttore scientifico per l’Italia, dispongo di condizioni agevolate di acquisto e, se dovese interessare un rapporto diretto con la casa madre, possiamo valutare se i volumi della tua impresa giustificano l’investimento per qualificare una persona interna ed organizzarci di conseguenza.

Chi sei tu? Che garanzie mi dai a livello personale?
R: Come è possibile vedere anche dal mio profilo LinkedIn, sono uno psicologo del lavoro, consulente HR e traduttore scientifico per l’Italia di Lumina Learning. Dal 2010 erogo servizi e test psicometrici alle imprese in Italia, Svizzera, Regno Unito ed estero, operando sia in autonomia, in modo agile e diretto, e sia con agenzie di consulenza. Ho una expertise verticale nei settori dei: servizi, innovazione, lusso / alta qualità e nel medico-sanitario (che include farmaceutico, cosmesi e beauty). Dal 2020 gestisco direttamente un network di imprese convenzionate come Fractional HR / Project Manager, portando tale esperienza come valore aggiunto in fase di consulenza e formazione.  

Devo somministrare Lumina a TUTTI i miei dipendenti?
R: È facoltativo. Lumina è fatto per operare in modo “chirurgico” sulle figure chiave della tua organizzazione. Se la tua impresa è fatta soprattutto da “teste pensanti”, potrebbe avere senso. Se invece si tratta di una realtà industriale con operai che svolgono lavori con procedure molto rigide, potrebbe interessarti un approccio più settoriale. Contattami per un confronto per valutare il massimo beneficio!

Su quali modelli psicologici e di personalità di basa Lumina? Perché sono “migliori” di altri?
R: Lumina utilizza oltre 100 anni di ricerca scientifica basata sulle teorie di personalità, in particolare i modelli della teoria di Jung (persone psicologiche ed archetipi di personalità riscontrabili nel vecchio test “MBTI”); il potente modello del Big 5 (sfruttato addirittura da Cambridge Analytica per manipolare le elezioni in USA) ed il costrutto dell’intelligenza emotiva. Il vantaggio è la solidità della “potenza statistica“: misura veramente ciò che promette.

Inoltre, Lumina evita di produrre risultati sfalsati (cosa comune in molti altri test) in quanto misura singolarmente ogni indicatore con 5 opportunità di scelta differenti, evitando così di indurre un senso di “risposte più giuste di altre” (desiderabilità sociale) nei candidati e di guidare le persone coinvolte verso i punteggi intermedi (ad esempio scegliere il “3” in una scala di gradimento da 1 a 5) a causa di domande ambigue oppure per mancanza di alternative.
Ancora, a differenza dei test che utilizzano punteggi e tipi di personalità, Lumina utilizza i tratti di personalità: un concetto mutevole nel tempo che non condiziona le persone tramite giudizi “aggressivi” (con conseguenti ricadute, errori di valutazione e di comportamento) ed aumenta il valore aggiunto.

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